ASSOCIAZIONE PRO NATURA BOLOGNA - Organizzazione onlus di volontariato per l'ambiente e la protezione civile

LA STORIA DELL' ASSOCIAZIONE PRO NATURA BOLOGNA
 


Nel 1977 si costituisce un gruppo di volontari Guardia caccia come organo periferico della Federcaccia. Cominciò ad operare, in forma più autonoma, con la denominazione Ecoklub e nell'anno 1980 con una convenzione con il Quartiere Murri del Comune di Bologna svolgendo attività di vigilanza e protezione Ambientale con particolare riguardo alla tutela e salvaguardia dei Parchi e giardini pubblici.

In tantissime occasioni ha prestato servizi di Protezione civile terremoti, alluvioni, antincendi boschivi.

In particolare, in occasione del sisma del 23.11.1980 prestò servizio di Protezione civile in favore delle popolazioni della Campania e della Basilicata, per tale intervento, al personale volontario dell'Associazione fu conferito Diploma di Benemerenza con medaglia a testimonianza dell'intervento prestato, dal Commissario Straordinario On. Zamberletti.

Nel 1981 si costituisce l'Associazione denominata S.E.A. Sezione per l'Ecologia e l'Ambiente di Bologna con sede ai Giardini Margherita. Successivamente fece un'apposita convenzione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Bologna fino al 2001.

Con delibera n° 3247/88 del 28.06.1988, ai sensi della L.R. 24.02.77 n° 2 fu autorizzata dalla Giunta della Regione Emilia Romagna a nominare Agenti Giurati Volontari.

Con decreto del Presidente della Giunta della Regione Emilia Romagna n° 723 del 14.10.1992 fu iscritta nel Registro Regionale del Volontariato ai sensi della Legge n° 266/91.

Con Delibera di protocollo 81385/H/1.117 dell'11.03.1996 fu iscritta nell'elenco delle Associazioni di Volontariato del dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e pertanto autorizzata all'uso dell'emblema del volontariato di Protezione civile di cui il D.M. 25.06.85.

Nell'anno 1998 l'Associazione S.E.A. aderì alla Federazione Nazionale Pro Natura, Associazione Nazionale di protezione Ambientale riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, ai sensi dell'art. 13 delle legge n° 349/86 e decise di variare lo Statuto e la Ragione Sociale.

Il 20/02/1998 nasce l'Associazione Pro Natura Bologna già S.E.A. con sede in Bologna e attualmente ha un Nucleo Comunale a Imola e un distaccamento a Portomaggiore (FE).

L'Associazione è un'Organizzazione di volontariato che si propone con la prestazione volontaria, personale e gratuita dei propri soci di concorrere e collaborare ad attività e servizi per la tutela e la salvaguardia della natura e delle sue risorse naturali in ogni sua forma ed espressione.

I volontari dell'Associazione con il decreto di guardia ambientale, caccia e pesca intervengono nella protezione ambientale e animale, nei modi e nei termini delle leggi vigenti, in collaborazione ed ausilio agli Organi preposti.

Nella protezione civile, coordinati dalla Consulta Provinciale del volontariato di protezione civile, i volontari sono formati in corsi per l'avvistamento e lo spegnimento degli incendi boschivi, per intervenire nelle emergenze idrauliche e interventi di assistenza alla popolazione, e per tali interventi l'Associazione dispone di motoveicoli, autoveicoli, veicoli ad uso speciale antincendio, idrovore, generatori, tende, ponte radio.

Ha inoltre un buon rapporto di collaborazione con il N.O.E. ed il N.A.S. dei Carabinieri, il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia Provinciale, diversi Corpi e Servizi di Polizia Municipale e A.U.S.L.

Attualmente ha diverse convenzioni in essere:

  • Comune di Bologna- Settore sicurezza- per Servizi di vigilanza nei parchi cittadini.

  • Comune di Portomaggiore, servizi di vigilanza ambientale.

  • Comune di Zola Predosa servizi per manifestazioni, viabilità e per l'ambiente.

  • Servizio di prevenzione incendi nel teatro Comunale di Calderara.

  • Comune di Bologna – ufficio di Protezione civile – interventi nelle emergenze e servizio antincendio boschivo nel periodo estivo.

Le Guardie del Nucleo di Imola effettuano con cadenza settimanale servizi di vigilanza ambientale nei comuni di Imola, Castel San Pietro, Dozza, Casalfiumanese, Castel Guelfo e altri Comuni limitrofi.

Negli anni che seguirono i volontari dell'Associazione Pro Natura Bologna coordinata dalla Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione civile di Bologna, alla quale è associata, hanno partecipato a tutte le emergenze dal Kosovo – emergenza Po 2000 al terremoto del Molise ecc….


Nel 2005 è stato rinnovato il Comitato Direttivo che risulta così composto

  • Strazzari Loredana Presidente e tesoriere

  • Benassi Gabriele Vice presidente - Coordinatore dei distaccamenti

  • Schieri Mauro Coordinatore Provinciale dei servizi di Protezione Civile e Vigilanza

  • D'Aurizio Irene Segreteria Amministrativa - responsabile del bilancio

  • Melotti Andrea Segreteria operativa e responsabile apparecchi radio

  • Benassi Giovanni Responsabile veicoli, bolli e assicurazioni

  • De Maria Rino Responsabile distaccamento Portomaggiore

  • Cappai Stefano Responsabile Nucleo di Imola

 


Pro Natura Bologna

Via della Selva Pescarola, 26
40131 BOLOGNA
Tel. 3406972944
© Copyright Pro Natura Bologna 2017 - 2018 C.F. 92012260375 - sito web designed by sitosolidale.com