ASSOCIAZIONE PRO NATURA BOLOGNA - Organizzazione onlus di volontariato per l'ambiente e la protezione civile

PROTEZIONE ANIMALI
 


Su iniziativa dell'UNESCO in data 15 ottobre 1978 a Parigi è stata proclamata "dichiarazione universale dei diritti dell'animale".

In Italia tali concetti sono stati chiaramente espressi nel 1961 dal Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione Prof. Ernesto Eula: "Per quanto concerne gli animali non si può parlare propriamente di soggettività giuridica mancando in loro quelle doti di razionalità di libero volere e di responsabilità che sono proprie delle personalità: non si può tuttavia considerarli come cose, ma creature sensibili che fanno parte della nostra convivenza, concorrendo ad integrare la nostra collettività. Si pone, naturalmente, in corrispondenza ai diritti degli animali, una somma di doveri per gli uomini, considerati singolarmente e nella loro collettività organizzata, impersonata nello Stato".

Con la "tutela del benessere degli animali" lo scopo principale è far riconoscere agli animali un loro ruolo ed un loro habitat controllando che essi non siano soggetti a maltrattamenti e/o sevizie. Gli animali devono essere considerati come nostri coinquilini terrestri, ridimensionando lo sfruttamento e l'assoggettamento indiscriminato da parte dell'uomo.


 


Pro Natura Bologna

Via della Selva Pescarola, 26
40131 BOLOGNA
Tel. 3406972944
© Copyright Pro Natura Bologna 2017 - 2018 C.F. 92012260375 - sito web designed by sitosolidale.com